IL PROGETTO
Il progetto Smart Venues ha l’obiettivo di creare una piattaforma multicanale per la valorizzazione dei prodotti locali a sostegno dei piccoli produttori. Una Piattaforma strutturata secondo la logica ‘’prodotto-posti-persone’’ (Product – People – Place) integrata con GeoDB e WebGis Evoluto. L’idea è quella di dare visibilità ai piccoli produttori del Made in Sicily e un supporto per la vendita dei loro prodotti, tramite un doppio canale: fisico e digitale, attraverso un modello di touchpoints strutturati: Digital Signage, Smart Label, Mobile App, Streaming Commerce, Analytics e-Business Intelligence, Chatbot evoluti e IA, GeoDB e POI per il digital twin del territorio.
Lo scenario
Il Phygital potrebbe essere una leva potente per il settore dell’Agrifood attraverso la valorizzazione degli ambienti fisici e territoriali e attraverso l’integrazione con il mondo digitale – l’unione smart tra il fisico e il digitale – il tutto attraverso la filiera del dato, l’informazione sul cliente, lo storytelling di un prodotto.
Gli attori principali
Capofila del progetto è la società Softec SpA (ICT e Digital Marketing), in partenariato con Enti di Ricerca come l’Università degli Studi di Palermo e il CERISVI – Centro di Ricerca per lo Sviluppo e l’Innovazione e aziende private, GAP Srl (Comunicazione e Digital Marketing), Campo d’Oro Srl (Produttore Agrifood), Europrosvi Srl (ICT e Trasferimento Tecnologico) – Colombo Srl (ICT e GeoDB)
La genesi del progetto
Smart Venues nasce da un’iniziativa del partenariato pubblico-privato con Capofila Softec Spa e finanziato dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana nell’Ambito dell’Azione 1.1.1. “Investimenti qualificati per lo sviluppo e il potenziamento della capacità di ricerca e innovazione” del POC Sicilia 2014-2020 per promuovere l’innovazione della filiera Agritech italiana, dal primo all’ultimo miglio, dal campo al punto vendita.
A chi si rivolge l’intero progetto
- Brand locali che vogliono innovare la propria strategia di go-to-market, sia attraverso store proprietari che nella GDO;
- Retailer della GDO, che desiderano attrarre nuovi clienti in portfolio;
- Produttori che vogliono valorizzare i propri prodotti e il Made in Sicily,
- Enti locali e PA per l’analisi del flusso dati e per l’uso di un DSS Territoriale
LA PIATTAFORMA SMART VENUES
Il Digital AgriFood Park
L’obiettivo è quello di creare un ecosistema digitale per veicolare awareness sui POI (Point of Interest) enogastronomici, culturali e turisti per premiare e stimolare gli utenti in tutte le fasi del journey. Attraverso le mappe evolute l’utente può invece visualizzare i vari punti di interesse culturali, creare un percorso personalizzato verso il produttore in base al luogo di partenza o arricchire l’itinerario programmato. Il modello è quello di poter valorizzare il Prodotto – I Posti – le Persone di un determinato territorio.
Mobile App, IA e Touchpoints
Un’applicazione mobile al centro dell’ecosistema digitale dell’experience che consentirà di acquisire dati e fare profilazione progressiva sugli utenti lungo tutto l’experience journey: dalla visita dei POI (Point of Interest) turistici, paesaggistici e culturali fino alla visita produttore/store. Il concept dell’App sfrutta la Gamification come attivatore di esperienze e l’IA per l’iterazione con l’utente attraverso chatbot evolute nel settore Agrifood.
La Dispensa Digitale e l’Etichetta Intelligente
L’obiettivo è quello di creare un ecosistema digitale per veicolare awareness sui POI (Point of Interest) enogastronomici, culturali e turisti per premiare e stimolare gli utenti in tutte le fasi del journey. Attraverso le mappe evolute l’utente può invece visualizzare i vari punti di interesse culturali, creare un percorso personalizzato verso il produttore in base al luogo di partenza o arricchire l’itinerario programmato. Il modello è quello di poter valorizzare il Prodotto – I Posti – le Persone di un determinato territorio.
Il GeoDB e il Digital Twin del Territorio
Soluzione tecnologica di rappresentazione di un territorio con dataset provenienti da diversi DB, sfruttando gli opendata e modelli di interoperabilità codificata. Il GeoDB è rivolto alla PA che può utilizzare uno strumento di Supporto alle Decisioni (o DSS). Il DSS aggancia tutte le informazioni (GIS e Dataset Culturali, Turistici e Paesaggistici) e fornisce un unico cruscotto di controllo centralizzato All’utente fornisce invece un valido strumento di mappatura del territorio con dati e info su Prodotti, Posti e Persone/Produttori con identificazione di punti di interesse, percorsi e aree.
MIKE il robot
Mike Process Master® è una soluzione di AI integrata da Computer Vision, IoT e Robotica che analizza, in real time, l’efficacia dei processi operativi di store per ottimizzare la customer experience.
Mike è un robot che naviga autonomamente e, attraverso una sensoristica evoluta, rileva una serie di informazioni eterogenee sullo stato dello scaffale e del punto vendita.
Per maggiori informazioni, visita la pagina www.smartvenues.it
Progetto finanziato a valere su fondi P.O. FESR SICILIA 2014/2020 – durata 30 mesi.
Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese
Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala
Denominato “Smart Venues for Agrotech Ecosystem”
Contributo: € 2.748.826,10
Spesa ammissibile: € 3.510.000,00
Codice del progetto n. 08PA6202000168
CUP G79J18000670007