Partnership strategiche

SOFTEC fa parte del gruppo FullSix ed è la società capofila del progetto, ha profonda esperienza nei servizi di consulenza alle aziende per la riprogettazione dei processi interni e delle strategie in ottica digitale, partendo dall’analisi profonda della customer experience. Softec nata come produttrice di software, oggi opera nel mondo dell’innovazione digitale accelerando i processi di trasformazione e cambiamento attraverso l’impiego di tecnologie digitali.

Nello specifico si occupa di riprogettare i processi interni e le strategie aziendali  in ottica digitale, partendo dall’analisi profonda della customer experience. Softec offre diversi servizi tra cui: Experience Design, Conversion Marketing, Strategic Technology e Digital Platform. Human Centered Design, Content Marketing, Digital Ecosystems, Applied Al, Intelligent App & Things, Marketing Automation, Digital Asset Management, Email Marketing, Gamification sono alcune delle attività in cui è specializzata. Softec è partner di aziende italiane e internazionali di tutte le industry e dimensioni. Essa vanta tra i suoi clienti aziende del calibro di Barilla, Danone, Enervit, Coop, Conad e tante altre grandi aziende. Prodotti già realizzati come Orchestra fornisco al progetto un grande know-how per lo sviluppo della piattaforma Smart Chain in merito al valore del digitale e dei dati per il successo del retail.

Softec ha profonda esperienza nei servizi di Strategic Technology, per la realizzazione di ecosistemi digitali abilitanti attraverso l’utilizzo di soluzioni di macchine learning e intelligenza artificiale, automazione dei processi e robotica. Fra i principali partners dell’azienda troviamo colossi dell’ICT come Cisco, Microsoft, Google, Verisign, SoftBank Robotics e Cloudflare.

DOMINIO TECNOLOGICO: Big Data Analytics, ICT solutions for Business Intelligence, Digital Profiling, Customer Interaction.

Sito Internet:  softecspa.com

La Ieeng Solution nasce il 10 agosto del 2010 dall’esperienza di tre ingegneri. Il core business della società è lo sviluppo di piattaforme innovative per smart-city con una naturale propensione per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di app mobile. Il progetto grazie al quale è stata fondata la società, dal nome “Remote Control of Electronic Device with Innovative System of HCI”, prevede lo sviluppo sperimentale di sistemi low-cost per il controllo remoto di sistemi hardware; inoltre vengono svolte attività di ricerca su nuovi sistemi di interazione uomo-macchina, basate soprattutto sulle API vocali di Android. La Ieeng Solution ha sviluppato una suite di prodotti enterprise destinati ai professionisti e PMI, mirati al miglioramento del proprio flusso di lavoro: Mail2Me, un sistema che consente di eseguire il tracciamento delle email inviate ad una quantità considerevole di utenti; Meeplan, una piattaforma in grado di supportare i propri dipendenti nella redazione dello scadenziario delle attività; Skedul, una piattaforma web pensata per organizzare l’attività dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro. La società si occupa anche di sviluppare applicazioni per smartphone sulle più diffuse piattaforme come iOS per iPhone e iPad, Android di Google e Windows Phone.

DOMINIO TECNOLOGICO: Elettronica, ICT, App Mobile

Fondata nel 2013, See Your Box è un’impresa operante nel settore dell’Industrial Internet of Things (IIoT) che offre un servizio di monitoraggio in tempo reale (B2B) in grado di rilevare e comunicare lo stato di beni spediti in tutto il mondo. Essa ha già maturato una grande conoscenza in questo settore ed è già di per sè proprietaria di un sistema integrato che include dispositivi hardware proprietari in grado di raccogliere dati provenienti da oltre 255 sensori collegati tramite Bluetooth, un sistema di comunicazione mobile basato su tecnologia GSM e un’infrastruttura cloud capace di ricevere, processare e analizzare dati provenienti dai propri sensori. Il sistema sviluppato nel 2014 ha raccolto oltre 100 mila ore di esercizio ed è già utilizzata con successo e regolarità nell’ambito di processi logistici delicati come il trasporto di opere d’arte, farmaci e prodotti alimentari durante spedizioni intercontinentali.  Il sistema garantisce un funzionamento ininterrotto per 15 giorni e i dispositivi utilizzati per il rilevamento dei parametri fisici sono dotati di un firmware proprietario comprendente algoritmi di intelligenza artificiale capaci di autoadattarsi all’ambiente circostante e alle diverse fasi del processo logistico. Il sistema fa uso di una piattaforma di processamento totalmente virtuale che garantisce:

1) la massima flessibilità, in termini di facilità di ristrutturazione di componenti sia hardware che software

2) robustezza e ridondanza mediante repliche del sistema che supportano la resilienza del sistema,

3) elevate prestazioni raggiunte tramite il disaccoppiamento del sistema informatico e la piattaforma hardware che la supporta.

DOMINIO TECNOLOGICO: Elettronica, Automation, Cloud Computing Technologies, Internet of Things

Sito Internet: See Your Box

La società che opera nel settore dell’editoria e della comunicazione in Sicilia. La sua mission è quella di offrire un’informazione di qualità sulla Sicilia ai propri lettori con prodotti appassionanti, originali e di facile fruizione. Dal 2006, si è affermata acquisendo in breve tempo una posizione di primo piano nel panorama dell’editoria siciliana, con il mensile di stili, tendenze e costumi I Love Sicilia, dal febbraio del 2006. Dal settembre del 2007 nasce Il Palermo, periodico di informazione sportiva dedicato ai colori rosanero, e, nel dicembre dello stesso anno, sono cominciate le pubblicazioni di S, il mensile che guarda dentro la cronaca, divenuto, nel giro di pochi mesi, un importante punto di riferimento nello scenario dell’informazione in Sicilia, tanto da guadagnare nel 2008 il premio giornalistico “Maria Grazia Cutuli” per gli articoli di Vincenzo Marannano e da poco rinnovato nel segno dei più moderni newsmagazine. Ai periodici si aggiungono poi una serie di pubblicazioni speciali, tutte caratterizzate dal forte legame con il territorio che rappresenta il leit motiv dell’attività editoriale della Novantacento. La società editrice si è dedicata dal giugno 2006 alla pubblicazione di libri che spaziano dalla narrativa alla satira e alla cronaca, firmati da affermati autori siciliani. Dalle due testate di punta sono nate le collane “I Libri di I Love Sicilia” e “I Libri di S”.

DOMINIO TECNOLOGICO: Editoria, Social & Digital Communication, Marketing Innovation, Public Relation Management

Home – Casa Editrice Novantacento

Livesicilia.it Srl nasce ad aprile 2009 per una geniale intuizione del manager Giuseppe Amato e del giornalista Francesco Foresta. Forti dell’esperienza nell’ambito della comunicazione pubblicitaria da parte di Giuseppe Amato e della pluriennale esperienza come giornalista di Francesco Foresta, Livesicilia coglie subito l’esigenza dei siciliani di avere una fonte di informazione alternativa e, anche se in un periodo primordiale della comunicazione via internet, diventa immediatamente un punto di riferimento sincero, schietto e puntuale, dell’informazione in Sicilia. Inserendo nella redazione numerosi promettenti giovani giornalisti, Livesicilia diventa fucina di futuri professionisti capaci di riportare le notizie e l’informazione dando una visione sempre attenta e legata esclusivamente ai fatti. Questo fa sì che in pochi anni il sito livesicilia.it raggiunge e supera la soglia di oltre “Centomila” accessi unici al giorno ed oltre “Undici milioni” di pagine viste in un mese, posizionandosi come leader dei quotidiani online letti in Sicilia. Abbinando l’informazione a sapienti strategia di marketing la Società propone ai clienti commerciali specifiche e mirate pianificazioni pubblicitarie che amplificano costantemente il brand e l’offerta degli inserzionisti. Forti dell’esperienza di Livesicilia.it, nel 2012 la Società punta a rafforzare l’informazione in una specifica area geografica, come la Sicilia orientale, creando una redazione ad hoc per livesiciliacatania.it.

DOMINIO TECNOLOGICO: Editoria, Social & Digital Communication, Marketing Innovation, Public Relation Management

La società è uno Spin off Accademico dell’Università di Catania, nonché Start up innovativa ed opera nel settore dei servizi per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico rivolgendo particolare attenzione agli ambiti delle Smart Cities e dei Beni Culturali.

La società fornisce, alle imprese e ai soggetti del territorio, competenze e assistenza tecnologica a supporto dei processi d’innovazione per la crescita di competitività e la promozione del sistema territoriale stesso. L’attività di scouting tecnologico proposta da PortableLab S.r.l. aiuta l’azienda a selezionare le tecnologie e i partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo e a definire una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore in cui opera. Inoltre la PortableLab S.r.l. è convenzionata per la gestione di laboratori di ricerca e strumentazione tecnico scientifica per attività di testing e sperimentazione.

Nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, il lavoro di PortableLab S.r.l. predilige il coinvolgimento diretto delle aziende nella valutazione strategica e nella gestione del capitale intellettuale, trasferendo direttamente alle aziende le informazioni strategiche necessarie per una corretta valutazione della tutela delle innovazioni tecniche e commerciali, a prescindere dal deposito della domanda di proprietà industriale.

I soci hanno maturato nel corso degli anni un’importante esperienza nell’ambito della progettazione e gestione di progetti Europei e Regionali, nonché nelle attività di trasferimento tecnologico e gestione della proprietà intellettuale, operando per conto di enti pubblici e privati.

Dominio Tecnologico: Trasferimento Tecnologico – Progettazione – Due Diligence – Testing e Sperimentazione – Marketing dell’Innovazione

Consedin S.p.A. Società Benefit opera da circa 30 anni al fianco di Amministrazioni centrali e di numerose Amministrazioni regionali, assistendole nella gestione di interventi cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei sin dai primi cicli di programmazione dei suindicati Fondi. Alcuni tra i servizi più rilevanti sono di seguito descritti.

Nel complesso, i servizi erogati presso diverse Autorità di Gestione, Organismi intermedi, Autorità di Certificazione e beneficiari, conferiscono alla Società una visione ampia e composita sulle politiche eurounitarie e specificamente sulla gestione di programmi articolati sull’intero territorio nazionale e caratterizzati da una governance “multilivello”. Tali servizi di assistenza tecnica hanno ottenuto riconoscimenti come best practices (Premio e-gov 2011 a “SIGMA”, sistema informativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – PON Fondo Sociale Europeo 2007-2013) e dalla Commissione europea (realizzazione del Transnational Toolkit 2007-2013, applicazione web per la creazione di partenariati transnazionali).

KLAIN robotics, distribuisce sul mercato italiano e della Svizzera italiana, robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica. L’attività dell’azienda si articola principalmente su due fronti:

Il primo è la distribuzione di componenti per l’automazione di fabbrica a System Integrator specializzati, operanti nella realizzazione di linee di assemblaggio e di macchine speciali, nella manipolazione e nell’asservimento di macchine operatrici in generale, nei settori quali la cosmetica, il medicale, la farmaceutica, il food, l’elettronica, la leak detection, il fashion, l’occhialeria, i controlli di qualità con o senza imaging, lo stampaggio plastica, ecc. Il secondo è l’Active Service, sia con Training di Formazione dedicati all’utilizzo dei prodotti di Meccatronica, sia ad attività di assistenza e supporto ai Clienti, o potenziali Clienti, in fase di scelta e/o sviluppo progetti, o in fase di start-up di prodotti già installati, oltre alla verifica di tempi ciclo con simulazioni nell’ambiente di sviluppo software.

DOMINIO TECNOLOGICO: Robotica, Meccatronica, Automazione.

Sito Internet: Home – Klain Robotics

SMART HUB è una Start Up Innovativa fondata sul processo di valorizzazione del capitale umano aziendale e che adotta un modello organizzativo “open source”, dove diverse esperienze professionali si integrano tra loro attraverso logiche di condivisione e cooperazione.  Smart Hub opera nei seguenti settori di attività: Energy Management Monitoring System e Engineering. Smart Hub è specializzata nell’ideazione, progettazione, promozione e realizzazione di iniziative che si collocano soprattutto nelle seguenti aree di intervento: Progettazione Tecnica Sistemi e Processi Industriali; Bulding Automation; Integratori di Sistemi e Automazione. Smart Hub ha realizzato progetti di innovazione nel settore di riferimento. In particolare: Progetto di Ricerca  E-Buildings – Valorizzazione di Beni Pubblici attraverso Strumenti Innovativi di Gestione Condivisa- In collaborazione con il CERISVI il Progetto di Ricerca “Ecodomus – Soluzioni innovative per l’Edilizia Eco-sostenibile”– Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007-2013.

DOMINIO TECNOLOGICO: Asset Management Monitoring System, Engineering, Automation, System Integrator.

Sito Internet: smarthubitalia.it

ValueCore è una organizzazione Italiana che si pone l’obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, erogati in modalità On-Premise, Ibrida, SaaS, IaaS e PaaS, relativi al prodotto “DeepView Platform” per la gestione e l’analisi dei Big Data.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso lo sviluppo tecnologico e commerciale della piattaforma software proprietaria DeepView per la gestione del recupero, della memorizzazione e l’analisi di quell’enorme conoscenza collettiva conosciuta come Big Data. La missione operativa di ValueCore è rispondere alle esigenze dei propri portatori di interesse, proponendosi come un riferimento in grado di fornire esperienze ed elementi di sviluppo distintivi, mirando all’eccellenza nelle competenze e creando metodologie di lavoro interattive che consentano di cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie Big Data. ValueCore raggiunge l’eccellenza nella gestione dei propri progetti avvalendosi delle migliori metodologie, di percorsi formativi e consulenziali innovativi, tecnologie e sistemi di sicurezza di ultima generazione, per garantire la miglior risposta alle esigenze dei propri clienti. Essa rafforza la struttura aziendale, in termini di maggiore capacità di integrarsi con i diversi contesti lavorativi, garantendo un’offerta di servizi distintiva con significativi vantaggi in termini di competitività. Il modello organizzativo di ValueCore favorisce l’integrazione tra tecnologie, conoscenza ed esperienza in differenti ambiti di azione.

DOMINIO TECNOLOGICO: Big Data, Information Security, ICT, Intelligence, Compliance e Certificazione.

Il CERISVI svolge attività di ricerca scientifica di base, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a supporto di organizzazioni pubbliche e private. La Mission consiste nell’implementare iniziative volte alla ricerca e all’innovazione nei settori strategici di riferimento, nonché nel diffonderne i risultati mediante la pubblicazione, la disseminazione e il trasferimento tecnologico.  Il CERISVI detiene una quota di partecipazione azionaria del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia con cui sviluppa progetti di innovazione nazionali ed europei, ed ha realizzato e gestisce i seguenti laboratori di ricerca: Laboratorio City Lab (Sensoristica ed ICT) – Laboratorio AGRO-BIO-MAT (Biomateriali e Agro-Industria) oltre alla realizzazione di un Centro di Innovazione Sociale “Smart Hub”. Il CERISVI ha partecipato a diversi progetti con forte presenza tecnologica implementando, inoltre, attività di tipo ICT applicato a diversi ambiti della Strategia Regionale S3. Tra i progetti sviluppati da CERISVI ricopre particolare importanza, in termini di correlazione, il progetto SINERGREEN, finalizzato alla realizzazione di un innovativo sistema di produzione di energia diffusa e modulari attraverso smart grid per le Smart Cities; Progetto di Ricerca “AgroTra – Rintracciabilità dei prodotti agroalimentari attraverso un Sistema Telematico per Servizi Integrati di MKTG Territoriale”. Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.  Il CERISVI è stato partner del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia per il progetto “MarkerPro Individuazione di marker di qualità in conserve a base di pomodoro”. Attività: Analisi sensoriale e trasferimento tecnologico. Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.  Il CERISVI è stato co-proponente del Progetto di Ricerca “Progamme V – Sviluppo di prodotti innovativi a base di latticini per la V gamma.” – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013

DOMINIO TECNOLOGICO: Ontology Engineering, Analytics, Mining, Big Data Analysis

Sito Internet: www.cerisvi.it

l Consorzio Universitario di Palermo persegue una strategia di sviluppo complessivo dell’Università e del territorio, al fine di apportare valore al territorio in relazione all’esistenza dell’Università ed ai servizi da questa forniti. Il ruolo disegnato per il Consorzio consiste, quindi, nel “trait d’union’” funzionale tra la realtà universitaria e la relativa ricerca scientifica e le nascenti o irrisolte esigenze della società civile e imprenditoriale, finalizzato ad un arricchimento delle vocazioni culturali e delle professionalità emergenti o anche già pre-esistenti sul territorio.

Il Consorzio è deputato ad avviare studi, ricerche, progetti, azioni e reti di scambio e di cooperazione permanente con realtà analoghe, nazionali ed internazionali, attraverso l’innesto di corsi di studio universitari coerenti con la qualità e gli obiettivi di crescita culturale e socioeconomica e di sviluppo sostenibile della provincia di Palermo, ed in particolare del Comprensorio delle Madonie. Esso si propone inoltre di facilitare e stabilire interazioni operative tra centri di ricerca, pubblici e privati ed imprese, promuovendo l’ampliamento sia dell’offerta che della domanda di ricerca innovativa, di garantire un processo continuo di trasferimento tecnologico, di alta formazione di quadri scientifici e tecnici, di promozione dell’imprenditorialità, di sperimentazione, sviluppo e applicazione industriale delle innovazioni, di acquisizione di nuove tecniche gestionali e di marketing.

DOMINIO TECNOLOGICO: Studi e Ricerche sull’agricoltura biologica, Ricerca Innovativa sulla bioagraria, Supporto allo sviluppo Imprenditoriale, Networking, Sviluppo sperimentale e applicazioni industriali nei settori agroalimentare e ambiente.

Sito Internet: Consorzio Universitario della provincia di Palermo (consunipa.it)

ANTICHI SAPORI DELL’ETNA è azienda di Bronte per la produzione di dolci tipici siciliani:

quindi torroni, frutta martorana, croccanti e cioccolato, specialità alle mandorle,

panettoni e colombe, ma con un nuovo mood di ricercatezza e creatività che incontrano il

palato e la voglia di novità delle giovani generazioni. La società viene costituita nel 2005

con sede a Bronte, cuore produttivo del pregiato pistacchio verde di Bronte DOP. Grazie

alla posizione strategica dello stabilimento che copre oltre 3.000 mq all’interno della zona

artigianale di Bronte, alla dotazione di impianti di produzione e di macchinari

all’avanguardia e, soprattutto, alla professionalità dei collaboratori impegnati nel corso

dell’anno nelle diverse fasi, la Antichi Sapori dell’Etna srl è in grado di garantire per i suoi

marchi una vasta gamma di prodotti finiti che si posizionano tutti nella fascia alta dei

rispettivi mercati di riferimento. La Antichi sapori dell’Etna srl è la realtà aziendale che

raggruppa al suo interno una serie di marchi che in questi anni hanno acquisito una

propria indipendente solidità, pur integrandosi alla perfezione nella logica di gruppo.

Questa particolarità ha permesso all’azienda di costruire importanti posizioni nei diversi

segmenti di mercato, diventando il riferimento per tutto ciò che gira attorno al mondo

del pistacchio verde di Bronte e non solo; dalla raccolta e lavorazione del pistacchio “tale

e quale” fino alla creazione di prodotti finiti come la piccola pasticceria artigianale e i

semilavorati per la produzione di gelato. La Antichi sapori dell’Etna srl è in grado di

coprire le varie fasi produttive ed è capace di spingersi oltre “il prodotto” per eccellenza

(il pistacchio), per spaziare anche su altre produzioni di eccellenza del panorama

regionale.

Pistì, Madero Quality, Vincente Delicacies e Madero Pastry: sono i gioielli di famiglia della

Antichi Sapori dell’Etna srl.

DOMINIO: Produzione e Commercializzazione di prodotti alimentari, Lavorazione dei

prodotti alimentari, Marketing e valorizzazione dei prodotti tipici siciliani

Il Consorzio nasce dall’idea di interconnettere società e professionisti che abbiano maturato competenze altamente specialistiche in diversi domini tecnici al fine di realizzare una unica piattaforma ICT in grado di supportare Privati e Pubblica Amministrazione nelle

attività di pianificazione, progettazione, prevenzione, monitoraggio e controllo su sistemi territoriali, ambientali, socioeconomici, infrastrutturali, IOT, ecc consentendo un livello di rappresentazione e dettaglio compresi tra quello a scala territoriale (tipico di un

sistema GIS) e quello di estremo dettaglio (tipico di un sistema BIM).

L’idea alla base della metodologia PiGreco è quella di definire una unica struttura dati che, nel rispetto di data models già adottati come standard sia in ambito Gis che Bim, definisca un “unico data model esteso Gis-Bim”in grado di ospitare Oggetti, Soggetti e Documenti contemporaneamente utilizzabili da applicazioni diverse in ambiti applicativi

quali, ad esempio: Sensoristica Urbanistica Viabilità Idrogeologia Infrastrutture Vincolistica Trasporti Geologia Reti tecnologiche Catasto Ambiente Agricoltura.

Dominio: GeoDB, Webgis, SUE, SUAP, BIM

ADAT si propone come partner per l’industria, tutte le volte che è necessario realizzare un sistema di automazione studiato su misura. ADAT ha realizzato in vent’anni decine di sistemi in settori trasversali, passando da applicazioni per l’industria, l’agricoltura e la medicina. Nel tempo si sono approfondite le dinamiche relative alle varie tecnologie disponibili sul mercato e l’esperienza accumulata, unita alla flessibilità organizzativa e mentale del team, ha consentito di sfruttare soluzioni note in un particolare settore, per sviluppare applicazioni in grado di risolvere problematiche proprie di ambiti differenti: l’attività di ADAT si allinea ai principi dell’innovazione sistematica. L’attività si basa sull’utilizzo di sistemi basati su robot piuttosto che sviluppati ex novo con meccanica dedicata, sulla gestione di controlli assi indifferentemente da PC o PLC, sull’utilizzo dei più svariati tipi di sensori e sul mettere in comunicazione tutto questo con database per l’acquisizione dei dati di lavorazione piuttosto che per la comunicazione dei risultati. L’integrazione di sistemi di visione rappresenta per ADAT la naturale conseguenza di un’esperienza decennale nella progettazione elettronica e di oltre vent’anni di attività nel campo dell’automazione industriale.

DOMINIO TECNOLOGICO: Industrial Automation, Domotic System, Computer Vision, Robotica.

Sito Internet: adatsrl.it

EUROPROSVI è una PMI Innovativa che opera principalmente nel settore dell’Ingegneria e del Trasferimento Tecnologico contando su esperienze professionali interne ed un network nazionale ed internazionale di esperti di settore.  EUROPROSVI opera nei seguenti settori di attività: Technology Transfer, 3D Computer Graphics, Engineering. EUROPROSVI è specializzata nell’ideazione, progettazione, promozione e realizzazione di iniziative che si collocano soprattutto nelle seguenti aree di intervento: Realizzazione di Impianti Tecnologici; Bulding Automation; Integratori di Sistemi e Automazione. Inoltre EUROPROSVI ha diverse convenzioni con organismi di ricerca pubblici e privati per la gestione del portafoglio brevetti e laboratori. 

EUROPROSVI risulta accreditata presso il catalogo di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI pubblicato dalla Regione Siciliana  per la categoria B.2 Servizi di Supporto all’introduzione di nuovi Prodotti/Servizi”.

DOMINIO TECNOLOGICO: Technology Transfer, 3D Computer Graphics, Engineering, Automation, System Integrator.

Sito Internet: www.europrosvi.it

GAP nasce nel 2002 e si propone come missione la progettazione e lo sviluppo, di campagne pubblicitarie su periodici nazionali in pianificazioni areali. La società diventa immediatamente concessionaria ed agenzia generale per la Sicilia la Calabria e la Sardegna, per la raccolta pubblicitaria dell’importante gruppo editoriale Arnoldo Mondadori Spa, oggi Mediamond Spa. Aziende molto importanti nei diversi mercati diventano clienti di GAP srl, tra i quali Latte Sole, Regione Sicilia Ass.to Coop. Pesca, Ass.to Sanità, Presidenza, Territorio e Ambiente, Diesse Monouso, Etnaland, Acqua Santa Maria, Gerardo Sacco Gioielli, Isolabella Gioielli, Arancia Rosaria, Sibeg, Tomarchio, Banca Nuova, Unicredit, Acqua Geraci, Etnapolis, il gruppo Ard Discount, il gruppo Abbate, Coca Cola, la provincia di Ragusa, Comune di Palermo, Ato Siracusa, concessionari Volvo, concessionari Land Rover, Sicily Outlet Village, Gruppo Viba, Soc. Agr. Monterosso, Cantine Paolini e altri molto importanti.

Nel 2014 la GAP, grazie alla professionalità e all’esperienza maturata negli anni, diventa anche concessionaria per la raccolta pubblicitaria in Sicilia, Sardegna e Calabria del gruppo Mediaset Publitalia ’80 e Digitalia ’08.

DOMINIO TECNOLOGICO: Social & Digital Communication, Marketing Innovation, Public Relation Management, Business Promotion

Il Centro di Ricerca MY BRAIN è un centro che svolge attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a supporto di organizzazioni pubbliche e private. L’Ente è dotato di strutture atte a conseguire in modo ottimale gli obiettivi perseguiti: laboratori informatici ed elettronici dotati di moderne tecnologie. L’Ente è deputato a favorire i processi innovativi legati al territorio e valorizzarne l’impatto sociale, con lo scopo di esercitare una permanente funzione di incontro, raccordo, sinergia tra gli attori chiave.

My Brain ha esperienza nell’ambito tematico di riferimento acquisita in numerosi progetti:

  • Realizzazione del progetto di Innovazione Sociale “MY BRAIN – Talent – Recruitment – Education: sviluppo di un’anagrafe delle competenze. Bando MIUR – Decreto Direttoriale n. 84/Ric del 2 marzo 2012.
  • Progetto “Smart HUB – Creazione di un centro di Innovazione Sociale”. Partner con Cerisvi – Bando Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici – Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza Consiglio dei Ministri
  • Progetto “WIKISKILL – Ontology Engineering for Educational Sector” per lo sviluppo di un tesauro di competenze ed e-skills per giovani talenti.
  • Progetto di Innovazione Sociale “The Viral Cluster project” – PAC02L3_00038 – Partner con Cerisvi e AREA SCS – finanziato nell’ambito dell’Avviso Start up – misura Social Innovation Cluster – Decreto Direttoriale n. 436 del 13 marzo 2013.

DOMINIO TECNOLOGICO: Cloud computing technologies; Digital Marketing; Big Data Analysis; Ontology Engeenering

Lo European Research Institute (ERI) è un organismo di ricerca fondato a Torino nel 2011 che si occupa di promuovere la ricerca e la sperimentazione per l’innovazione negli ambiti scientifici e sociali. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni economiche e culturali dei cittadini europei, favorire l’inserimento nella nostra società delle persone che provengono da altri continenti e di sostenere il rispetto per l’ambiente, il territorio e tutti gli esseri viventi. In un periodo storico nel quale le menti più brillanti si trovano spesso costrette a lasciare l’Italia, alla ricerca di un futuro di lavoro e di vita, il fine primario dell’associazione è quello di lavorare per far emergere e valorizzare i talenti che nascono e si formano nel nostro Paese. La volontà dell’associazione è quella di proporsi come un laboratorio di idee in grado di recepire e promuovere le proposte più innovative nei campi del sociale, della scienza e della cultura e di raggiungere obiettivi di crescita e occupazione, grazie anche al sostegno dell’Unione europea e degli attori territoriali.

Attualmente ERI collabora con istituzioni pubbliche, start-up, e imprese del territorio, avvalendosi del contributo di oltre quindici collaboratori che mettono a disposizione le proprie competenze specializzate, dalla progettazione alla comunicazione, dalla gestione amministrativa a quella operativa.

DOMINIO TECNOLOGICO: ICT, IoT, Studi e Ricerche legati all’ambiente e all’ICT, Ricerca e applicazioni industriali.

Sito Internet: European Research Institute – Ente di Ricerca e Laboratorio di Idee a Torino

Da oltre trentaquattro anni Campo d’Oro produce in Sicilia conserve e specialità tipiche siciliane.
L’azienda è immersa nel cuore della campagna Siciliana tra gli ulivi secolari, a circa 50 Km dalla Valle dei Templi di Agrigento, in un ambiente incontaminato, lontano da fonti di smog e rumore, dove si sposano natura, profumi e colori.

La maggior parte delle materie prime proviene dall’azienda agricola di famiglia, dove vengono selezionate sia la qualità delle sementi, che il periodo di maturazione. La materia prima viene lavorata entro le ventiquattro ore, rigorosamente senza nessun additivo chimico e colorante.

I valori fondanti della Campo d’Oro sono, l’attenzione costante alle esigenze del consumatore e la fiducia che essi ci riconoscono acquistando ogni giorno i nostri prodotti. Da 35 anni, in Sicilia, Campo d’Oro produce in maniera sostenibile pesti, sughi, creme dolci e specialità alimentari. Lo stabilimento è alimentato da un impianto fotovoltaico e da due pale eoliche, riducendo al minimo le emissioni di Co2 nell’ambiente e il recupero termico e idrico.

DOMINIO: Produzione e Commercializzazione di prodotti alimentari, Lavorazione dei

prodotti alimentari, Marketing e valorizzazione dei prodotti tipici siciliani

Acea Innovation è la società del Gruppo Acea la cui mission è la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di servizi innovativi associati al mondo dell’energia per supportare il processo di transizione energetica dei nostri clienti e partner. 

Mobilità sostenibile

Installazione di colonnine di ricarica, gestione dell’infrastruttura, sistemi tecnologici per l’accesso ai servizi della mobilità elettrica: tutto in un’unica soluzione.

Risparmio energetico

Studiamo, progettiamo e realizziamo interventi di riqualificazione energetica tramite Superbonus 110% e Sismabonus per abitazioni, condomini e aziende.

Compostaggio diffuso

Trasformare il rifiuto organico in compost di alta qualità, a km zero: scopri la nostra compostiera smart.

Con Acea Innovation puoi contribuire attivamente alla transizione ecologica. 

Propongono soluzioni innovative per migliorare lo stile di vita, rendere i tuoi consumi più efficienti e la tua casa un luogo ancora più sicuro.  

Per questo siamo in costante ascolto del mercato: l’unico modo per individuare trend emergenti, opportunità e bisogni, anche prospettici, che guidano le scelte delle persone. 

Grazie anche al grande patrimonio di competenze e know-how delle persone del Gruppo Acea, sviluppiamo modelli di business e progetti all’avanguardia.  

L’azione di Acea Innovation è sinergica al raggiungimento di alcuni degli obiettivi presenti nel Piano Industriale 2020-2024 del Gruppo Acea, che prevede oltre 2 miliardi di investimenti correlati a target di sostenibilità.

In linea con i valori del Gruppo, lo sviluppo sostenibile è parte integrante della nostra strategia di business.

Per Acea Innovation guardare ad un futuro green significa impegnarsi con azioni concrete nella transizione energetica e nell’economia circolare. Facciamo quindi squadra con i nostri stakeholder per valorizzare e tutelare il territorio e la collettività rafforzando lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile.

DOMINIO: Mobilità sostenibile – Risparmio energetico – Compostaggio diffuso – ICT